bluGiallo

Laboratori di teatro e attività didattiche per bambini e famigliari a Roma

Laboratori - bluGiallo
14093
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-14093,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-16.8,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0,vc_responsive

Laboratori

Playgroup ( 0-2 anni) – spazio di attività e ascolto per mamme e bambini

I Playgroup sono spazi e momenti dedicati ai bambini piccoli e alle loro mamme o papà, nonni o chi se ne occupa.

Durante i Playgroup proponiamo attività semplici per i bambini, si può giocare liberamente con giocattoli adatti a loro e altra attrezzatura messa a disposizione. Ci si confronta con nuovi stimoli e si socializza. Nel frattempo le mamme possono incontrarsi, condividere, ascoltarsi e supportarsi.

I Playgroup sono preziose occasioni di pausa dalla routine, momenti in cui i bambini possono fare qualcosa d nuovo e diverso insieme ad altri bambini della loro fascia di età e le mamme possono rilassarsi, trovare altre mamme o persone adulte con cui scambiare qualche parola e confrontarsi. L’idea nasce dall’isolamento in cui spesso si ritrovano soprattutto le neomamme, dalla solitudine e la fatica di accudire costantemente un neonato o bambino piccolo.

I Playgroup sono una risorsa per tutti:
affrontare insieme le difficoltà comuni aiuta a superarle con più facilità, aumentando la fiducia in sé stessi e nella comunità.

ENJOY THE THEATER – con Cristina Todaro

Imparare l’inglese utilizzando il teatro come strumento.

Giochi di improvvisazione e tecniche teatrali, musica, utilizzo del corpo e della voce: il teatro è da sempre un ambiente sereno e protetto dove la fantasia stimola la creatività e il confronto sviluppa la personalità. Attraverso la magia e il divertimento che il teatro offre, i bambini inizieranno a dar voce a vocaboli e piccole frasi in inglese.

TEATRANDO – con Olivia Cordsen

Il teatro offre disciplina e fantasia, insegna la capacità di relazionarsi con se stessi e con gli altri.

Perché il teatro per i bambini? In una realtà bombardata dalla tecnologia i bambini di oggi si ritrovano solitari, sprovvisti della capacità di giocare con la loro infinita fantasia, troppo spesso responsabilizzati da una società che vuole tutto e subito, nel modo più facile e razionale che c’è. Il gioco del teatro potrà essere una via per scoprire i colori che ognuno di loro porta con sé, attraverso la libertà di essere se stessi e ogni giorno diversi, per scegliere che adulto diventare domani.

Temi degli incontri:

  • improvvisazione e gioco
  • come costruire insieme una storia
  • come costruire insieme una scenografia
  • come ideare insieme i costumi del personaggio
  • recitare il personaggio scelto
  • andare in scena puntando sulle proprie forze e sull’unione con il gruppo

Ed infine… tutti in scena a Teatro!

MUSICA E MARIONETTE – con Antonia D’Amore

Attraverso l’ascolto della voce, di melodie e canzoni ritmiche, il bambino sperimenta sensazioni e sviluppa competenze specifiche. Il movimento libero e l’interazione con strumenti e marionette stimolano la fantasia e l’immaginazione.

Con divertimento si struttura un pensiero ritmico e melodico che si traduce graficamente in lettura e scrittura.

CON LE MANI E CON LE ORECCHIE

Narrazione, musica, canto: ascolto.

Movimento, utilizzo di materiali: elaboro.

Fasi diverse che si intrecciano in un laboratorio che prende vita insieme ai bambini che amano sperimentare attività nuove.

Le nostre attività sono sempre in movimento ed evoluzione in base alle richieste e ai bisogni riscontrati nell’ascolto delle persone che incontriamo.

Laboratori-evento su richiesta e prenotazione.

Richiedi informazioni sui nostri laboratori.