bluGiallo

Laboratori di teatro e attività didattiche per bambini e famigliari a Roma

 

Ascoltare, l’inizio di una rivoluzione!

Ascoltare, l’inizio di una rivoluzione!

Ascoltare. Sembra semplice e naturale ma non lo è affatto, soprattutto nella nostra epoca. Siamo continuamente bombardati da messaggi e informazioni: chiamate, SMS, WhatsApp, Messenger, email…riceviamo stimoli e dobbiamo essere sempre pronti a rispondere. Chi si ferma (ad ascoltare) è perduto! Ma l’ascolto è il punto di partenza per la conoscenza di noi stessi e degli altri. Per capire chi siamo e cosa vogliamo, per condividere con gli altri le nostre emozioni e scoprire che sono simili, a volte uguali.

Sentirsi ascoltati, non giudicati ma compresi per quello che siamo, è un’emozione profonda che aiuta a non sentirsi soli, permette di legittimare le emozioni che avevamo negato o allontanato perché scomode rispetto all’immagine che abbiamo di noi stessi.

Iniziare ad ascoltare noi stessi e continuare ascoltando chi ci è vicino è l’inizio di una rivoluzione, un cambiamento che desideriamo per la nostra quotidianità. È la nostra proposta per migliorare poco alla volta il mondo, partendo dalle relazioni.

Ascoltare per capire chi sono e cosa voglio. Ascoltare per capire l’altro e condividere emozioni e bisogni.

Proviamoci insieme, sarà più facile e bello!

Buona giornata

natalì